È stato un weekend ricco di vittorie e di soddisfazioni per il softball del Big Mat Bsc Grosseto. Le tre formazioni femminili stanno compiendo, in proporzione all’età e al coefficiente di difficoltà dei rispettivi campionati, una stagione molto positiva, fatta di (tante) vittorie, duro lavoro e continua crescita. Domenica 18 giugno, infatti, la prima squadra ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo coeso e basato su saldi principi: dopo la sconfitta per 10-0 in trasferta ad Anzio, le ragazze guidate dalla manager Elga Vannelli si sono imposte per 11-3 in gara due, non concedendo nulla alle avversarie. “Abbiamo reagito da grande squadra – esultano Elga Vannelli e il coach Paolo Verrecchia -. Il primo match è stato forse compromesso dalle alte temperature e dal lungo viaggio che avevamo appena compiuto, ma in gara due le ragazze hanno tirato fuori una prestazione impeccabile, facendo leva sull’orgoglio e la voglia di onorare i nostri colori. Tramite l’allenamento si può migliorare la condizione fisica, la tecnica e la tattica ma il cuore e la grinta sono elementi che non si possono imparare, bisogna che ognuno li tiri fuori in modo autonomo. E questa squadra ha dimostrato ancora una volta che sul piano mentale e di coesione ha ben pochi rivali”.

Doppio appuntamento, invece, allo stadio Scarpelli nella giornata di sabato 17 giugno. Nella grande calura delle ore 13, scendono sul diamante di gioco le under 18 del Big Mat Bsc Grosseto e della Fiorentina baseball e softball. La formazione ospite parte subito forte, siglando ben cinque punti nel primo inning, ma le biancorosse trovano la reazione e si aggiudicano il match per 13-8. “Sono davvero soddisfatto – commenta Paolo Verrecchia, manager del Big Mat Bsc Grosseto under 18 di softball – dell’ottima prova corale delle ragazze. Non era facile reagire dopo una partenza così complicata, ma la squadra sta fisicamente e mentalmente molto bene ed è in grado di uscire da qualsivoglia situazione”.

Da sottolineare le performance di Franceschelli in pedana, di Marianello (quest’ultime sempre più leader in campo), Secciani e Innocenti in battuta.

Nel pomeriggio, sempre di sabato 17 giugno, sono scese sul diamante dello Scarpelli anche le under 13 del Big Mat Bsc Grosseto contro il Firenze softball. Le “pink pesti” si sono imposte per 15-4, dimostrandosi particolarmente solide e mature sia in fase offensiva che in quella difensiva. “Continua – spiega Fiorenzo Cappuccio, manager del Big Mat Bsc Grosseto under 13 di softball – il nostro percorso di crescita. La vittoria di oggi è particolarmente importante perché frutto di una performance corale di altissimo profilo”.

Da sottolineare la magistrale prestazione di Viola De Gennaro in pedana che nei primi tre inning, vedendosela con nove battitrici, ha siglato ben otto strike out. Bene anche Lily Childers come rilievo.